Psichiatria

Confronto tra punti di vista di infermieri e genitori sulle esigenze dei genitori di bambini prematuri nelle Unità di Terapia Intensiva Neonatale

 

Hasanzadeh e colleghi hanno svolto uno studio per comprendere le esigenze dei genitori di bambini prematuri ricoverati nelle Unità di Terapia Intensiva Neonatale. Hanno confrontato i bisogni reali dei genitori, con le aspettative del personale infermieristico su quegli stessi bisogni ed esigenze, al fine di valutare se fosse necessaria una formazione specifica su questi temi per migliorare la qualità della cura erogata.

 Quali erano gli obiettivi dello studio? La nascita di un neonato prematuro è un’esperienza forte e per certi versi traumatica. Tutto ciò fa sì che nel corso del ricovero in TIN i genitori sperimentino una varietà di bisogni. La comprensione delle esigenze dei genitori da parte degli infermieri può far sì che venga erogata una cura di maggiore qualità perché il bene dei genitori e strettamente collegato a quello dei neonati anche quando nati pretermine. Questo studio aveva come obiettivo il confronto tra i punti di vista dei genitori e degli infermieri riguardo alle esigenze dei genitori nelle unità di terapia intensiva neonatale (TIN).

Che metodi hanno utilizzato? In questo studio descrittivo trasversale, hanno partecipato 63 infermieri, 120 madri e 120 padri.

Quali sono stati i risultati dello studio? 

  • Per le madri, il bisogno di sicurezze (punteggio medio di 87,4) è il bisogno più importante, mentre la necessità di sostegno (punteggio medio di 71,37) è l’esigenza meno importante.
  • Per i padri, il bisogno di sicurezze (punteggio medio di 78,5) è il bisogno più importante, mentre la necessità di sostegno (punteggio medio di 51,20) è l’esigenza meno importante.
  • Per gli infermieri, il bisogno di sicurezze (un punteggio medio di 77,6) è il bisogno più importante e la necessità di sostegno (punteggio medio di 59,77) è l’esigenza meno importante.
  • I punteggi medi delle esigenze delle madri in tutte le sottoscale sono superiori a quelle dei padri e degli infermieri (P <0,001).

A quali conclusioni sono giunti gli autori dello studio? La valutazione degli infermieri delle esigenze dei genitori sono significativamente inferiori a quelle dei genitori per tutte le sottoscale. Il suggerimento quindi è quello di implementare programmi formativi adeguati per gli infermieri affinché possano comprendere le necessità dei genitori al fine di fornire un’assistenza di alta qualità. 

La comprensione delle esigenze di un genitore e quindi il benessere dello stesso è un bisogno primario, non solo per la persona, ma anche per il neonato prematuro. Tanti studi sottolineano che la capacità di stare vicino al proprio figlio è un elemento fondamentale per la prognosi e quindi il miglioramento della salute del bambino.


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